VeBS: il 5 aprile a Roma la presentazione del progetto
Si terrà il prossimo 5 aprile 2024 a Roma, nel Centro Congressi Forma Spazi di via Cavour 181, dalle ore 10:00 alle 17:00, il primo evento di presentazione del progetto Pnrr-Pnc “Il buon uso degli spazi verdi e blu per la promozione del benessere e della salute (VeBS)” finanziato dal Ministero della Salute.
Coordinato dalla Regione Calabria, il progetto vede il coinvolgimento di altri enti distribuiti sul territorio nazionale come Ispra, Arta Abruzzo, ARPACAL, Arpae Emilia-Romagna, Dipartimento Epidemiologia del S.S.R. – ASL Roma1, l’Università Cattolica del Sacro Cuore- Dipartimento Scienze della Vita e Sanità Pubblica, l’Università di Bologna – Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche e CINSA.
Scopo dell’iniziativa è promuovere lo studio dei benefici sulla salute della fruizione delle aree verdi (parchi e giardini) e blu (canali, fiumi e specchi d’acqua) con specifici approfondimenti riferiti a quattro regioni italiane: Emilia-Romagna, Lazio, Abruzzo e Calabria.
Con la realizzazione di tali approfondimenti, si punta a contribuire all’implementazione di politiche per la pianificazione, manutenzione, gestione delle aree verdi e blu urbane e extra-urbane migliorando, al contempo, la conoscenza degli effetti benefici che queste aree posso avere, come riconosciuto anche di recente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), sulla salute della popolazione ed in particolare su quella di anziani e i bambini.
Il programma completo dell’evento è disponibile qui.