Annamaria Colacci
Nome
Carica
Laureata in Scienze Biologiche, Specializzazione in Genetica Applicata, PhD estero in Genetics, con indirizzo di citogenetica umana. È esperta di tossicologia, cancer risk assessment, tossicogenomica, igiene e alimentazione
Approfondimento
In qualità di dirigente dei ruoli sanità ha rivestito, negli ultimi 35 anni, posizioni di responsabilità di laboratori, strutture semplici e complesse, inizialmente con l’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro e poi nell’Agenzia Regionale Prevenzione Ambiente e Energia dell’Emilia-Romagna (Arpae). In precedenza, è stata ricercatrice presso il Consiglio Nazionale per le Ricerche. È docente di Igiene Ambientale e Igiene Applicata presso l’Università di Bologna dove, nel corso degli ultimi 30 anni, ha rivestito ruoli di docente anche in diversi corsi post-laurea.
È membro di gruppi di lavoro nazionali e internazionali, orientati ai temi della valutazione tossicologica di sostanze chimiche, estensione di linee guida internazionali e validazione di protocolli e test tossicologici.
È parte del Consiglio di Presidenza della Società per il Progresso della Scienza ed è membro di diverse Società Scientifiche.
È autore di 130 articoli scientifici peer-reviewed e vanta più di 300 partecipazioni a congressi, di cui più di 100 come relatore.
Nel progetto ricopre il ruolo di Referente Scientifico per Arpae e co-coordinatore dell’Obiettivo Specifico 2.