ARPACAL
Chi siamo
L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria esegue attività di controllo e monitoraggio di tutte le matrici ambientali supportando le competenze e le scelte pubbliche delle autorità competenti in materia di rischio, prevenzione e salvaguardia dell’ambiente e della salute. È parte integrante del Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale (SNPA) e contribuisce allo sviluppo di una cultura scientifica che favorisce la transizione green e l’adozione di politiche di adattamento con attività di informazione e diffusione dei dati.
Cosa facciamo
L’attività dell’ARPACAL viene svolta con personale, strumenti e attrezzature in dotazione ai Dipartimenti provinciali e ai Centri Regionali; fornisce il supporto tecnico scientifico alla Regione, agli Enti locali e alle Aziende Sanitarie per l’attuazione dei compiti loro attribuiti dalla legislazione in materia ambientale, di prevenzione e tutela della salute pubblica.
Fa parte dell’Agenzia, inoltre, il Centro Funzionale Multirischi e Sicurezza del Territorio che svolge in modo sistematico, su tutto il territorio regionale, l’attività di rilevamento e validazione delle grandezze relative al clima terrestre, assicurando il supporto al servizio di protezione civile regionale.
L’ARPACAL è altresì inserita in progetti e programmi di valenza nazionale, collabora alla realizzazione di piani di formazione scientifica con Università e Centri di Ricerca.
Contributi
Coordinamento tecnico del progetto e attività di monitoraggio delle matrici ambientali nelle aree di competenza ai fini della produzione dei dati funzionali a VeBS.