CINSA
Chi siamo
Il Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali (CINSA) promuove e coordina da oltre venticinque anni le ricerche e le altre attività scientifiche ed applicative nel campo delle Scienze Ambientali tra le Università Consorziate.
Cosa facciamo
Il Consorzio ha sede legale in Venezia, sede operativa in Parma e sedi distaccate con unità locali di ricerca presso gli atenei consorziati. Il Consorzio è un organismo di ricerca senza fini di lucro ed è posto sotto la vigilanza del Ministero dell’Università e della Ricerca.
Il CINSA si occupa di ricerca e divulgazione scientifica in numerosi ambiti relativi alle Scienze Ambientali. L’offerta culturale del CINSA è fortemente innovativa rispetto alle discipline tradizionali, con una rete scientifica di oltre 100 studiosi e 6 unità operative in grado di cogliere le interazioni fra le componenti ambientali oltre alle specifiche caratteristiche, garantendo confronti di idee ed un efficiente coordinamento dei programmi di ricerca.
Contributi
Responsabile per OS3, analizzare esperienze e letteratura per identificare le specie vegetali e i servizi ecosistemici, collaborare agli studi epidemiologici sugli impatti degli spazi verdi e blu, contribuire a divulgazione e formazione.