Giacinto Ciappetta
Nome
Carica
Ingegnere Civile e Dirigente Tecnico ARPACAL, entrato nei ruoli apicali della Pubblica Amministrazione alla fine degli anni ’80.
Dal 1990 si occupa di ambiente ed in particolare di progettazione, realizzazione, gestione e controllo di infrastrutture di presidio per la salvaguardia dell’ambiente e della salute collettiva.
Approfondimento
Ha diretto, per anni, i Settori Tecnici Ambientali di Enti Locali di medie/grandi dimensioni ed è stato Dirigente d’Area presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Protezione Civile, dell’Ufficio Commissario Delegato Emergenza Ambientale nella regione Calabria. Ha lavorato, per oltre un quinquennio, per la Regione Calabria, al Dipartimento Lavori Pubblici e al Dipartimento Politiche dell’Ambiente.
In ARPACAL ha Diretto il Settore Tecnico-Scientifico ed il Settore Rischi della Direzione Scientifica, attualmente è Direttore del Dipartimento provinciale di Cosenza, dirige inoltre i Servizi Verifiche Impiantistiche, per la tutela della salute nei luoghi di vita e di lavoro, dei Dipartimenti provinciali di Catanzaro, Reggio Calabria e Cosenza ed è Presidente del Comitato Unico di Garanzia.
Designato quale referente dell’Agenzia per il Dipartimento Tutela della Salute , Servizi Sociali e Socio-Sanitari della Regione Calabria.
Referente dell’Unità Operativa ARPACAL del progetto, nonché Coordinatore tecnico e componente del Comitato d’Indirizzo dello stesso.