ISPRA
Chi siamo
L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) è ente pubblico di ricerca, dotato di personalità giuridica di diritto pubblico, autonomia tecnica, scientifica, organizzativa, finanziaria, gestionale, amministrativa, patrimoniale e contabile
L’ISPRA è sottoposto alla vigilanza del Ministro della Transizione Ecologica (Mite). Il Ministro si avvale dell’Istituto nell’esercizio delle proprie attribuzioni, impartendo le direttive generali per il perseguimento dei compiti istituzionali.
L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ISPRA, è stato istituito con la legge 133/2008 di conversione, con modificazioni, del Decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112.
Cosa facciamo
L’Istituto svolge attività di ricerca e sperimentazione; attività conoscitiva, di controllo, monitoraggio e valutazione; attività di consulenza strategica, assistenza tecnica e scientifica, nonché di informazione, divulgazione, educazione e formazione, anche post-universitaria, in materia ambientale, con riferimento alla tutela delle acque, alla difesa dell’ambiente atmosferico, del suolo, del sottosuolo, della biodiversità marina e terrestre e delle rispettive colture.
ISPRA coordina il Sistema Nazionale delle Agenzie per la Protezione dell’Ambiente (SNPA – 21 agenzie ambientali delle regioni e province autonome italiane), assicurando lo scambio di informazioni e competenze sul monitoraggio, il controllo e le ispezioni ambientali, collegando le comunità della conoscenza scientifica con gli amministratori ambientali e i responsabili politici a livello nazionale e locale.
Contributi
Mappatura e sistematizzazione dei dati su verde pubblico e spazi blu urbani, e delle norme nazionali di riferimenti in coerenza con le attività del Comitato per lo sviluppo del verde pubblico, analisi e selezione dei servizi ecosistemici, fornitura di dati e informazioni sull’aerobiologia, contributi alle attività di educazione e formazione ambientali.