Marco Domenicali

Nome

Marco Domenicali

Carica

Professore associato del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC)

Laureato in Medicina e Chirurgia. Specializzazione in Geriatria.
Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Fisiologia applicata e Fisiopatologia e il Dottorato di Ricerca in Ultrasonologia presso l’Università di Bologna.
Dopo il conseguimento della laurea in Medicina è stato Visiting Research Fellow presso il Laboraroio Hormonal dell Hospital Clinic dell’Università di Barcellona (responsabile Dott W Jimenez).

Approfondimento

Dal 2007 lavora presso l’Università di Bologna dove riveste attualmente il ruolo di Professore associato del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC).
E’ stato cofondatore di Mysurable spin off accademico che si occupa di sistemi per lo screening, la diagnosi e la gestione della fragilità e della perdita di massa muscolare legata all’invecchiamento
Direttore della Scuola di Specializzazione in Geriatria dell’Università di Bologna.
E’ Direttore della Medicina Interna ad Indirizzo Fragilità ed Invecchiamento dell’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna
Nel progetto svolge riveste il ruolo di Referente Scientifico per l’Università di Bologna, è il coordinatore dell’Obiettivo Specifico 2 ed è responsabile del Caso Studio sugli effetti delle aree verdi e blu su anziani con fragilità, con particolare riferimento alle aree di Ravenna.