REGIONE CALABRIA

Chi siamo

Regione istituita, come le altre regioni a Statuto ordinario, nel 1970, con capoluogo Catanzaro, quattro province (Catanzaro, Cosenza, Crotone e Vibo Valentia) ed una Città Metropolitana quella di Reggio Calabria. Abitanti residenti 1.836.512 (2023).

La punta dello stivale d’Italia è un territorio che nell’Era Terziaria è sprofondato nel mare, investito da alluvioni, i suoi mari interni vennero ricoperti con un mantello di sedimenti, fino a dar luogo alle attuali pianure: di Sibari, di Sant’Eufemia, di Gioia Tauro, del Corace e del Crati. Dal graduale e lento processo di sollevamento delle coste, a seguito del ritiro del mare, si è avuto l’attuale orografia.

È una penisola lunga circa 250 km, estesa per 15.222 km2, con sviluppo costiero di 788,92 km (20% delle coste italiane), 116 Comuni costieri sui 404 complessivi. I rilievi montuosi (Pollino, Sila, Catena Costiera, Serre e Aspromonte), che l’attraversano, da Nord fino allo stretto di Messina, costituiscono l’ossatura centrale della regione (91%, tra colline e montagne), il restante 9% del territorio è occupato da pianure. L’unico confine regionale terrestre si trova a Nord, con la Basilicata (Massiccio del Pollino), a Sud-Ovest è bagnata dalle acque dello stretto di Messina, che la separano dalla Sicilia, ad Est è bagnata dal mar Ionio e a Ovest dal mar Tirreno.

Cosa facciamo

Contributi

Coordinatore Scientifico del Progetto.

Indirizzo

Cittadella Regionale, Viale Europa, Località Germaneto 88100 - Catanzaro

Telefono

E-mail