SEZIONE IGIENE GENERALE E APPLICATA UNICATT
Chi siamo
La sezione di Igiene generale e applicata del Dipartimento Universitario Scienze della Vita e Sanità Pubblica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore svolge attività di formazione, ricerca ed assistenza, nell’area della tutela e la promozione della salute, in particolare della collettività.
Cosa facciamo
Le attività si basano su un’ampia gamma di competenze, che abbracciano le scienze mediche e biologiche, le discipline manageriali, sociali, legislative, organizzative, programmative, epidemiologiche, statistiche, ingegneristiche (edilizia ed urbanistica) ed etiche. Le principali aree di interesse sono la ricerca sui Servizi e Sistemi Sanitari, Genomica in Sanità Pubblica, Epidemiologia e prevenzione delle malattie croniche, Planetary Health e antimicrobico-resistenza. L’imperativo di adottare un approccio interdisciplinare è cruciale, poiché la Sanità Pubblica non può affrontare le problematiche in modo globale se non attraverso una visione olistica. Per conseguire tali obiettivi, la Sezione si avvale di una rete di collaborazioni con strutture accademiche e non accademiche, a livello nazionale ed internazionale, oltre ad aver attivato spin-off universitari e centri di ricerca, tra cui l’Italian Institute for Planetary Health.
Contributi
Responsabile per l’obiettivo specifico 1, revisione delle policy e normative inerenti allo sviluppo e l’implementazione di aree verdi e blu, utilizzo dati monitoraggio ISTAT sullo stato dell’ambiente urbano, produzione roadmap e stakeholder engagement.